• Orari d'apertura

    Orari d'aperturaX

    LUNEDI08:30 - 23:00

    MARTEDI08:30 - 23:00

    MERCOLEDI08:30 - 23:00

    GIOVEDI08:30 - 23:00

    VENERDI08:30 - 23:00

    SABATO10:00 - 19:00

    DOMENICA10:00 - 17:00

  • +39 0543 031333

I nostri Corsi

Corso Pilates

Il pilates è ormai divenuto un vero e proprio caposaldo dell'offerta fitness.

Pilates: cosa è

Il pilates è un metodo di allenamento ideato da Joseph Pilates. Questa tecnica di allenamento trae ispirazione da quell’aspetto della filosofia orientale che collega strettamente il fisico e la mente. Più in dettaglio gli esercizi tendono a potenziare l’uso della mente per controllare i muscoli.

La postura è il nodo focale del Pilates, ciò vuol dire coinvolgere tutta la struttura che serve a supportare la colonna vertebrale. Ad essere interessato è il tronco, in primo luogo gli addominali, ma anche le pelvi, con una partecipazione di tutto l’apparato muscolare. La tonificazione interessa quindi i glutei, l’addome, gli adduttori e la zona lombare.

Naturalmente il pilates deve essere eseguito con grande attenzione perché i movimenti devono essere corretti, solo in questo modo si raggiungono gli obiettivi prefissati. Il bilanciamento del corpo e lo sviluppo dei muscoli sono strettamente legati anche alla respirazione. Lo scopo è una maggiore consapevolezza del respiro e dei proprio fisico, una conoscenza del corpo e delle proprie potenzialità per migliorarsi. Non è quindi un allenamento relegato alle persone anziane che vogliono migliorare la propria postura, anche se sono innegabili i benefici per chi soffre di mal di schiena.

I muscoli coinvolti nel lavoro sono molti perché il pilates prevede un controllo dei movimenti del corpo dalla punta dei piedi alla testa, ecco perché è una disciplina adatta a tutte le età. La precisione dell’allenamento prevede una grande concentrazione nell’esecuzione con un lavoro complesso dei muscoli per giungere all’armonia del corpo. Per questo in molti vedono ricondotti i movimenti del pilates alla danza con riferimenti allo yoga e alla ginnastica. La cura e la ricerca della precisione dei movimenti sono riconducibili allo yoga, ma in quest’ultima disciplina si richiede di mantenere la stessa posizione per un tempo molto lungo con un controllo perfetto della muscolatura.

Il pilates è invece una danza perfettamente riuscita e precisa, dominata dalla mente.

Il risultato di questa ginnastica è che il corpo si rassoda e si tonifica e appare anche più snello. Tutti questi obiettivi sono molto richiesti dalle nuove generazioni che vogliono tenere il corpo pronto e scattante ed è per questo che la disciplina sta incontrando il mondo dei giovani e nuove energie stanno confluendo in questa tecnica di allenamento. Gli esercizi ginnici vanno eseguiti con fluidità, devono cioè avere un ritmo e una velocità prestabiliti, cosa possibile solo quando anche la mente è pienamente coinvolta nell’esercizio.

Questi schemi di lavoro muscolare si accompagnano ad una respirazione corretta e ritmata, si inspira nel momento iniziale dell’esercizio e si espira nella fase di maggiore sforzo. Con il tempo si raggiunge un miglioramento della postura e un migliore bilanciamento del corpo. È molto rilevante la professionalità dell’istruttore che deve spiegare con cura gli esercizi e deve correggere tempestivamente gli eventuali errori.

Arena Fitness ha nel suo staff personale qualificato che garantisce la precisione dell’esecuzione che è infatti fondamentale per ottenere risultati. Il pilates è uno sport in cui non si suda eccessivamente, tuttavia si correggono le asimmetrie e si lavora sui muscoli dell’addome con una tonificazione muscolare di ottima livello.

Sono la costanza, la regolarità dell’esecuzione e la perfezione dei movimenti a produrre risultati, ecco perché la professionalità dell’istruttore è fondamentale.

I benefici del pilates

I muscoli sono sicuramente potenziati dall’allenamento senza un eccessivo aumento della massa muscolare, ciò incontra il favore delle donne che amano il corpo longilineo, snello e definito. Gli addominali diventano piatti e il corpo sembra rispondere maggiormente agli stimoli della mente. Anche l’elasticità migliora, infatti nonostante la personale attitudine allo sport e al movimento, l’allenamento potenzia le proprie capacità.

Inoltre il pilates comporta un benessere mentale, migliora la capacità cardiovascolare con una ricaduta su tutto il corpo. La tecnica acquista con gli esercizi aiuta a gestire la stanchezza fisica e mentale e riduce lo stress in quanto si impara a gestire gli stimoli negativi provenienti dall’esterno. Il dimagrimento è quindi solo uno dei benefici raggiungibili con il pilates che mira ad un benessere complessivo. Questa caratteristica è riconducibile alle discipline orientali a cui la tecnica attinge con un controllo del proprio stato emotivo e una maggiore capacità di gestire l’ansia, male purtroppo sempre in crescita a causa dello stile di vita frenetico che conduciamo.

Sala Pilates

Un’ampia sala tutta ricoperta da tatami di 4 cm renderà inoltre ancor più piacevole un lavoro che, contrariamente a quello che pensano in molti, è davvero l’ideale per tutti. A prescindere da sesso ed età!

Orari Corsi Pilates

Lunedì: 13:15/14:00

Mercoledì: 18:30/19:15

Giovedì: 09:30/10:30

Sabato: 10:30/11:30

Cercavi un corso di Pilates a Forlì?

Contattaci per avere più informazioni


Copyright © Arena Fitness | Via Cervese 47, 47122 Forlì | Tel. +39 0543 031333
Web & Hosting by Global Sistemi srl | Privacy Policy | Cookie Policy
C.F. 92084070405
Share This