• Orari d'apertura

    Orari EstiviX

    LUNEDI08:30 - 23:00

    MARTEDI08:30 - 23:00

    MERCOLEDI08:30 - 23:00

    GIOVEDI08:30 - 23:00

    VENERDI08:30 - 23:00

    SABATO10:00 - 14:00

    DOMENICACHIUSO

  • +39 0543 031333

Il nostro Blog

Allenamento Tabata

By Arena Fitness | In Allenamento, In evidenza | on dicembre 30, 2017

Chiunque frequenti Arena Fitness avrà familiarità col termine “Tabata”.

Che cos’è il Tabata training ?

In realtà il protocollo di allenamento TABATA prende il nome dal suo ideatore: il Dott. Izumi Tabata che nel 1996, a seguito di una ricerca con il suo team presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo, giunse a delle sorprendenti quanto importantissime conclusioni. Ma facciamo un passo indietro.
Il metodo TABATA altro non è che una variante del cosiddetto Allenamento a Intervalli ad Alta Intensità, in inglese noto con l’acronimo HIIT (High Intensity Interval Training).
Tale metodologia prevede un allenamento che alterna fasi ad alta intensità ad altre a bassa intensità, quindi un passaggio continuo dal metabolismo aerobico a quello anaerobico e viceversa.

Nel suo esperimento, il team del dott. Tabata mise a confronto due gruppi di atleti per sei settimane consecutive.
Obiettivo dell’allenamento era quello di conseguire un miglioramento delle proprie prestazioni aerobiche ed anaerobiche.

Al primo gruppo, fu assegnato un protocollo di allenamento che prevedeva pedalata su cicloergometri all’intensita moderata, e quindi in pieno range aerobico, pari al 70% del proprio VO2max.
Una bella oretta di cyclette senza forzatura di ritmo alcuna insomma.

Al secondo gruppo invece, fu richiesto di alternare 20 secondi ad altissima intensità a 10 secondi di recupero, per la durata complessiva di 4 minuti (8 cicli totali quindi).

A inizio e fine del periodo di allenamento furono misurate capacità aerobica e anaerobica di tutti i soggetti, giungendo così a dei sorprendenti risultati.

Al termine del periodo di allenamento infatti, la capacità anaerobica del gruppo di allenamento ad intensità costante non ebbe alcun miglioramento, mentre la capacità aerobica ebbe un naturale miglioramento del 9,5%.

Ma ciò che colpì furono proprio i risultati del secondo gruppo di atleti.
In questo caso infatti, ad un importantissimo miglioramento della capacità anaerobica (28%!) si affianco’ anche un miglioramento della capacità aerobica del 14%, quindi addirittura superiore al gruppo di allenamento a velocità costante in range aerobico!

Alla luce di questi risultati, il metodo TABATA si è presto diffuso ed applicato a strumenti ed obiettivi differenti.

Con sovraccarichi, a corpo libero, su macchine cardio, con kettlebell, finalizzato a prestazioni sportive e quindi mediante gesti tecnici specifici, o ancora tante altre varianti, il metodo TABATA consente di ottenere in breve tempo risultati sorprendenti che vanno all’incremento della forza, alla resistenza, dalla flessibilità alla perdita di massa grassa, finanche ad un non sottovalutabile risveglio ed incremento del proprio metabolismo basale.

Unico svantaggio, se così possiamo dire, la necessità di essere in un buono stato di forma di base, essendo la richiesta di energie piuttosto impegnativa.

Affidatevi insomma a dei seri professionisti, come sempre e per qualunque tipologia di allenamento, ma ancor più se pensate di gettarvi nel mondo dei Circuiti Tabata!

Davide Scavone – Fighter pro MMA e Personal trainer

No Comments to "Allenamento Tabata"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © Arena Fitness | Via Cervese 47, 47122 Forlì | Tel. +39 0543 031333
Web & Hosting by Global Sistemi srl | Privacy Policy | Cookie Policy
C.F. 92084070405
Share This